Siamo un gruppo di persone che ha a cuore il benessere e il futuro del patrimonio boschivo piemontese e ha deciso di unire le proprie conoscenze, competenze ed esperienze, dando vita a una rete di imprese capace di offrire un servizio completo che parte dalla progettazione, ricerca e fornitura della materia prima, fino alla messa in opera.

Segheria Valle Sacra
Edilcasa
Cooperativa Valli Unite

La nostra équipe è composta da professionisti qualificati rappresentativi di ogni categoria: gestori forestali, trasformatori, costruttori e progettisti, promotori di un nuovo modo di operare.

Pianificare, progettare e realizzare congiuntamente ogni attività attraverso un meccanismo di governance circolare in cui ognuno è membro attivo del processo, garantendo un’ottima qualità del lavoro e del risultato finale.

Paola Perego (Popi)

“La vertigine non è paura di cadere, ma voglia di volare”. (Jovanotti)

Sono Paola, detta Popi, faccio parte della Cooperativa Valli Unite del Canavese dal 2006, per quanto riguarda il progetto “Si parte dal Bosco” sono molto contenta perché le nuove collaborazioni, i nuovi stimoli, insomma il voler crescere insieme è fonte di positività!

Alessandro Mossano

“Chi ha un perché per vivere può sopportare quasi ogni come”. (Friedrich Nietzsche)

Sono un papà di 3 figli, marito e appassionato del mio lavoro. Amo soprattutto la sfida di misurarmi sempre con progetti nuovi. Sono determinato e caparbio. Mi piace vedere soluzioni dove si presentano problemi, soprattutto se pratici. Credo nel lavoro di gruppo, dove ognuno possa portare il suo contributo e il risultato finale premi l’insieme più del singolo!

Diana Sartori

Se l’economia fosse un albero, per crescere bene avrebbe bisogno di una foresta”. (Luigino Bruni)

Mi piace creare connessioni e incontri tra le persone, dare parole a sogni, scopi e progetti, lavorare in rete, accendere piccoli fuochi che segnino una direzione. Sto imparando ad amministrare una cooperativa e mi sono appassionata all’Economia Civile.

Andrea Pelachin

“I tre elementi essenziali per ottenere qualsiasi cosa valga la pena avere sono: primo il duro lavoro, secondo la persistenza, e terzo il buonsenso!”. (Thomas Edison)

Il lavoro e la persistenza consentono di raggiungere degli scopi ma senza il buonsenso e la capacità di effettuare dei cambiamenti tutti gli sforzi sono vani…

Giuseppe Pedoni

Amo il mio lavoro e sono orgoglioso di far parte di questa grande squadra.

Gianni Tarello

“Il trend non è destino”.

Siamo l’unico esempio in Italia di filiera forestale creata da aziende private. Fondatore della Cooperativa agricola Valli Unite del Canavese, nucleo da cui sono sorti anche il Consorzio forestale e la Segheria Valle Sacra a Castellamonte. Tutte realtà certificate PEFC e selezionate anche da progetti europei come esempio di green community.

Stefano Daniotti

“L’atteggiamento è una piccola cosa che fa una grande differenza”.

Dopo una laurea in amministrazione e controllo aziendale, alcune esperienze lavorative e tante discese con lo snowboard ho trovato in queste realtà ottime persone con cui collaborare e poter crescere. Amo l’idea di partecipare a un progetto che ha al centro la natura che amo in ogni sua forma e il legno, materiale bellissimo. Sono felice di lavorare in realtà che sono nate e che operano nei territori in cui sono cresciuto ai quali sono molto legato.

Francesco Montini

La cura per il bosco, la passione per il legno e le nostre competenze per lo sviluppo di un abitare sostenibile, etico e confortevole.

Andrea Mondin

Siamo una “comunità” in continuo movimento capace di riconoscere quanta ricchezza ci dona l’ecologia del bosco. Il bosco, un essere che cammina apparentemente lento ai nostri occhi, che diventa adulto con 100/200 anni di età, e capace di contribuire alla qualità della nostra vita sul pianeta. È un dono lavorare e collaborare con le piante, noi osserviamo ed esprimiamo nel nostro agire, la bellezza di quel meraviglioso materiale.

Valeria Janno

“La pace inizia con un sorriso.” (Madre Teresa di Calcutta)

Ciò che ci rende speciali? Anche se non ce lo diciamo spesso, ci vogliamo tutti bene, e ognuno di noi si farebbe in quattro per l’altro: in famiglia, in amore, forse si fa senza pensarci, ma sentire questo quando lavori non ha prezzo. Orgogliosa ogni giorno di far parte di questa grande squadra!

Luca Malavolta

Amo il mio lavoro perché è parte integrante della mia vita; amo il mio lavoro perché nasce dal confronto costruttivo con i miei colleghi e dal continuo mettersi in discussione; amo il mio lavoro perché pur nelle difficoltà e nei momenti di sconforto, mi permette di respirare sempre aria nuova; amo il mio lavoro perché riguarda i sogni altrui.

Mattia Galleran

“È meglio essere ottimisti e avere torto piuttosto che pessimisti e avere ragione”. (Albert Einstein)

Lavorare con “Si parte dal bosco” significa coltivare gli interessi del periodo universitario: la progettazione di abitazioni a struttura lignea, il recupero e la riqualificazione energetica di edifici esistenti con l’utilizzo di materiali naturali e di provenienza locale, il confronto e la collaborazione continui con professionisti, tecnici e carpentieri. Ma la cosa più entusiasmante è quella sensazione di essere parte di una grande famiglia.

Pacifico Dal Molin

Fare parte del progetto “Si parte dal bosco” mi fa sentire all’interno di un gruppo di lavoro che ha fatto dell’ecologia, del lavoro etico e del rispetto verso la persona, la propria mission. Creare una rete di impresa non è mai facile, e devo ammettere che all’inizio ho avuto alcune perplessità, ma come spesso accade la differenza nelle cose la fanno le persone e il loro valore umano.

Chiara Schiavo

“Se il mondo ti sembra freddo, accendi un fuoco per scaldarlo”. (Lucy Larcom)

Nella mia vita cerco, il più possibile, di tendere verso ciò che mi appaga e mi rende felice. Mi piace esprimere la mia creatività, sperimentare, stare a contatto con la natura e con persone che hanno fiducia nel futuro, rispetto di sé, dell’altro e del mondo che abitiamo. Aspiro a essere una mamma giusta, un’amica e compagna fidata, una brava “contadina” e una persona capace di vivere di una ricchezza fatta di semplicità.

Christian

Il nostro braccio forte.

Tiziana Avagnina

“E ovunque ci sia gioia dopo la tragedia, ci sarà sempre un esempio da seguire”.

Vasile, Ioan

Il nostro braccio forte.

Cristian, Dumitru

Il nostro braccio forte.

Sadik, Luca, Aldo, Omar

Il nostro braccio forte.

Sadik, Diego

Il nostro braccio forte.

Vasile, Gheorghe

Il nostro braccio forte.

Daniel

Il nostro braccio forte.

Florin, Vasile

Il nostro braccio forte.

M'Bow, Oscar, Alberto, Simone

Il nostro braccio forte.