Costruire la catena di valore del bosco piemontese.

Si. Par.te dal Bosco passa il testimone a Il Bosco nella Casa.

In questi giorni si chiude il progetto Si Par.te dal Bosco (Sistema Parete a telaio) realizzato grazie all’operazione 16.1.1 del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 .

Un progetto volto ad innescare un profondo cambiamento nella gestione del patrimonio forestale partendo, prima di tutto, dalla creazione di una filiera competitiva, capace di valorizzare il legno locale piemontese, rigorosa nell’uso sostenibile delle risorse e in grado di offrire sul mercato prodotti e servizi di qualità. Abbiamo investito nel presidio e cura del territorio nonché sul rilancio economico e sociale della zona oggetto dell’intervento. Unendo le nostre competenze e i nostri talenti abbiamo promosso un nuovo modo di abitare le case e i territori, mettendo al centro la relazione con le persone e l’equilibrio con la natura.

Il lavoro iniziato proseguirà con BOCA – Il Bosco nella Casa: nuovi obiettivi, rete più ampia ma stesso spirito, dedizione e passione di prima. Rafforzeremo e amplieremo le attività forestali ed edili della rete, integrando e connettendo nuove competenze e professionalità, diversificando i prodotti e i servizi offerti, al fine di espandere la filiera derivante dal bosco. Lavoreremo allo sviluppo di nuovi mercati sensibili e attenti a un’economia di relazione, ecologica, rispettosa del territorio e delle comunità, con lo scopo di aumentare la sostenibilità economica di tutte le imprese coinvolte e operanti nel settore forestale, agricolo e turistico, attraverso l’ideazione, la progettazione, la realizzazione, la promozione di moduli per turismo in legno piemontese, energeticamente autonomi e integrabili armonicamente nel paesaggio.

A presto per ulteriori aggiornamenti!