Il bosco del futuro – Persone, boschi, reti verso una comunità forestale sostenibile

Si terrà sabato 24 giugno 2023, l’evento finale del progetto Si parte dal bosco – Porta il bosco in casa finanziato dal GAL Montagne Biellesi con fondi PSR 2014-20 Regione Piemonte (Misura 16 – Sottomisura 16.2 Operazione 16.2.1)

Nella cornice degli splendidi boschi della Valle Cervo, presso il Santuario di San Giovanni di Andorno – Frazione San Giovanni 2, Campiglia Cervo (BI), avremo modo di presentare il programma di rete e i risultati raggiunti dal progetto di Rete Si Parte dal Bosco.

In questi anni di lavoro, grazie anche ai finanziamenti del PSR, abbiamo costruito alleanze tra aziende di territori diversi ma con solidi valori comuni. Oggi ci presentiamo come un soggetto unitario orientato a generare un impatto significativo nel nostro mercato, pur conservando le peculiarità del micro mondo del lavoro e dell’impresa italiana che ci caratterizza.

Daremo spazio, inoltre, alla presentazione della ricerca condotta dalla dott.ssa Sabrina Bonomi e dal dott. Alessio Giorgetti della Scuola di Economia Civile che ci hanno accompagnato durante il percorso formativo e di conoscenza fra i partner finalizzato alla costituzione della nostra rete. L’economia civile ci fa riconoscere nel bene comune uno spazio di vantaggio integrale e reciproco, nel quale le biodiversità sono accolte come un valore e ciascuno può esprimere in trasparenza la propria identità. Ci stimola a costruire un bilancio di Rete che sia in attivo per tutti i partecipanti, riconoscendo nella mutualità un principio fondamentale, guidandoci verso un’economia sana che sa affrontare le sfide di oggi, generando per il futuro.

Diversi gli ospiti presenti, anche del panorama internazionale, con i quali potremo confrontarci su tematiche di attualità e a noi care, tramite workgroup dedicati, quali: il tema delle aggregazioni forestali, degli accordi di foresta e della pedagogia del bosco.