Il bosco del futuro – Persone, boschi, reti verso una comunità forestale sostenibile
Si terrà sabato 24 giugno 2023, l’evento finale del progetto Si parte dal bosco – Porta il bosco in casa finanziato dal GAL Montagne Biellesi con fondi PSR 2014-20 Regione Piemonte (Misura 16 – Sottomisura 16.2 Operazione 16.2.1)
Nella cornice degli splendidi boschi della Valle Cervo, presso il Santuario di San Giovanni di Andorno – Frazione San Giovanni 2, Campiglia Cervo (BI), avremo modo di presentare il programma di rete e i risultati raggiunti dal progetto di Rete Si Parte dal Bosco.
Daremo spazio, inoltre, alla presentazione della ricerca condotta dalla dott.ssa Sabrina Bonomi e dal dott. Alessio Giorgetti della Scuola di Economia Civile che ci hanno accompagnato durante il percorso formativo e di conoscenza fra i partner finalizzato alla costituzione della nostra rete. L’economia civile ci fa riconoscere nel bene comune uno spazio di vantaggio integrale e reciproco, nel quale le biodiversità sono accolte come un valore e ciascuno può esprimere in trasparenza la propria identità. Ci stimola a costruire un bilancio di Rete che sia in attivo per tutti i partecipanti, riconoscendo nella mutualità un principio fondamentale, guidandoci verso un’economia sana che sa affrontare le sfide di oggi, generando per il futuro.