Nat. Sens. ha doppia cittadinanza: italiana e francese ed è un progetto di cooperazione transfrontaliera che nasce con l’intento di tutelare le risorse naturali e promuovere la cultura ed educazione ambientale.

Nello specifico si sono realizzati tre percorsi sensoriali, uno in Francia e due in Piemonte, con l’obiettivo di incentivare un turismo didattico, esperienziale, ludico e sostenibile allo stesso tempo, senza trascurare l’aspetto dell’inclusività.

Infatti le installazioni fatte hanno il pregio di poter essere utilizzate facilmente da persone con diversa abilità (visiva, motoria e intellettiva), anziani e famiglie con bambini piccoli.

Il nostro team si è occupato in particolare della creazione del percorso di barefooting e della costruzione delle aree di gioco e stimolazione sensoriale presso il Parco Regionale La Mandria a Venaria Reale (To). Tutto in legno di castagno e rovere certificato PEFC made in Piemonte.

Il barefooting consiste nel camminare a piedi nudi su materiali differenti come erba, fango, ghiaia, foglie, legno, ecc.. per attivare quelle sensazioni ormai sopite di contatto diretto con gli elementi naturali. Oltre a un beneficio sul fisico (massaggio plantare, stimolazione della circolazione…), chi sperimenta questo tipo di percorso, si concede un momento di scoperta, di contatto con la natura in totale sicurezza che aiuta a conoscerla e comprenderla maggiormente e, quindi si spera, a rispettarla e apprezzarla.