La Rete Si Parte dal Bosco in 130 secondi

Il 24 giugno 2023 si è svolto l’evento “Il bosco del futuro”. Sono stati giorni densi di preparativi, macchine cariche di materiali da mostrare e sogni da condividere. Eravamo in molti, arrivati anche da diverse parti dell’Italia, con la volontà di comprendere meglio come una rete d’impresa altamente biodiversa possa promuovere una nuova cultura del bosco.

Luigi Torreggiani, di Compagnia delle Foreste, ci ha guidato in una riflessione collettiva tramite la tecnica del fishbowl, stabilendo collegamenti e dando risalto alle riflessioni maggiormente interessanti, tutto all’interno del suggestivo Santuario di San Giovanni di Andorno all’ombra dei boschi della splendida Valle Cervo (Biella).

Qui un breve riassunto di quella intensa giornata, buona visione!

La rete…

Luigi si domanda: “Chi siamo, noi singoli, in quella metafora? I nodi? I pezzi di corda? Gli spazi che si creano tra corde e nodi? I nodi, ho immaginato, sono gli eventi come quello a cui ho partecipato, i risultati raggiunti, i prodotti realizzati. I pezzetti di corda tra un nodo e l’altro sono i percorsi, gli anni di studio e lavoro, la strada percorsa assieme. Gli spazi sono forse i fallimenti, i vuoti che ogni progetto accumula, le occasioni perdute, le difficoltà inevitabili. E noi, allora? Forse non siamo altro che piccole fibre di quelle corde, da intessere insieme ad altre fibre, storcendosi e piegandosi, spesso anche stirandosi oltre il dovuto, ma per una causa comune: la flessibilità e la solidità del tutto“.

Evento organizzato in occasione del progetto Si parte dal bosco – Porta il bosco in casa – finanziato dal GAL Montagne Biellesi – PSR 2014-20 Regione Piemonte, Misura 16 – Sottomisura 16.2 Operazione 16.2.1