La Rete d’Impresa SB Si Parte dal Bosco in 130 secondi

Un’alternanza di voci, sguardi, modi di vivere il bosco. Rete d’Impresa Società Benefit Si Parte dal Bosco: biodiversità umana, bosco, valore, impatto, impresa.

4 voci nel bosco per parlare del bosco

Come in natura, la nostra rete Si Parte dal Bosco è composta da biodiversità: persone diverse, storie, narrazioni, che si incontrano in funzione di uno sviluppo collettivo per la natura.

Progettare e costruire per la filiera

L’ascolto delle esigenze dei futuri abitanti di una casa è alla base di ogni nostra progettazione, così come lo sono la cura e il rispetto nei confronti del nostro pianeta. Progettare e costruire una Earthship in legno locale e certificato: scopriamone i dettagli direttamente dai protagonisti del cantiere.

Il Bosco come Bene Comune

Il bosco come bene comune, la filiera forestale come stile di vita quotidiano, collaborare con la natura senza avere la presunzione di dominarla, lavorare con i materiali che ci dona la natura, creare attività adeguate al mondo del lavoro di oggi: questo il senso dell’innovazione del progetto Si parte dal bosco.

Abitare nel Bosco

Abitare nel bosco, in una casa naturale è il sogno di molte persone. La rete Si parte dal bosco accompagna e sostiene i percorsi di chi sceglie di vivere in modo sostenibile, nel rispetto dell’ambiente e a contatto con la natura.

Progetti innovativi per la filiera forestale 

Gli architetti Valeria Janno e Mattia Galleran raccontano il senso di progettare all’interno di una filiera forestale organizzata per realizzare edifici in legno a basso impatto ambientale.

Un futuro per i nostri figli

Alessandro Mossano, fondatore della Segheria Valle Sacra, racconta l’importanza di ricercare un equilibrio tra le esigenze dell’uomo e le necessità della natura per lasciare un futuro ai nostri figli.

Equilibrio dinamico e Ingegneria Naturalistica

Matteo Amosso della Cooperativa Valli Unite del Canavese racconta che cos’è l’ingegneria naturalistica a partire dall’osservazione del bosco e in equilibrio dinamico con la natura.

Valorizzare il legno locale

Andrea Pelachin, Presidente del Consorzio Forestale del Canavese racconta la Filiera Si parte dal bosco e dialoga con la scultrice del legno Stefania Nicolo.

La parola al segantino della filiera

Oscar Brunatto, Responsabile produzione della Segheria Valle Sacra, racconta l’attività della segheria forestale e il senso di lavorare con un materiale vivo come il legno.

La filiera forestale

Gianni Tarello, fondatore della Cooperativa Valli Unite del Canavese e animatore del progetto di filiera forestale sostenibile del Canavese, racconta la nascita e il senso di Si parte dal bosco.

Bivacco Punta Rama

Le nostre squadre al lavoro! Montaggio del bivacco Beltrando a mt. 2439 Punta Rama.