Il Bosco come Bene Comune

Il bosco come bene comune, la filiera forestale come stile di vita quotidiano, collaborare con la natura senza avere la presunzione di dominarla, lavorare con i materiali che ci dona la natura, creare attività adeguate al mondo del lavoro di oggi: questo il senso dell’innovazione del progetto Si parte dal bosco.

Abitare nel Bosco

Abitare nel bosco, in una casa naturale è il sogno di molte persone. La rete Si parte dal bosco accompagna e sostiene i percorsi di chi sceglie di vivere in modo sostenibile, nel rispetto dell’ambiente e a contatto con la natura.

Progetti innovativi per la filiera forestale 

Gli architetti Valeria Janno e Mattia Galleran raccontano il senso di progettare all’interno di una filiera forestale organizzata per realizzare edifici in legno a basso impatto ambientale.

Un futuro per i nostri figli

Alessandro Mossano, fondatore della Segheria Valle Sacra, racconta l’importanza di ricercare un equilibrio tra le esigenze dell’uomo e le necessità della natura per lasciare un futuro ai nostri figli.

Equilibrio dinamico e Ingegneria Naturalistica

Matteo Amosso della Cooperativa Valli Unite del Canavese racconta che cos’è l’ingegneria naturalistica a partire dall’osservazione del bosco e in equilibrio dinamico con la natura.

Valorizzare il legno locale

Andrea Pelachin, Presidente del Consorzio Forestale del Canavese racconta la Filiera Si parte dal bosco e dialoga con la scultrice del legno Stefania Nicolo.

La parola al segantino della filiera

Oscar Brunatto, Responsabile produzione della Segheria Valle Sacra, racconta l’attività della segheria forestale e il senso di lavorare con un materiale vivo come il legno.

La filiera forestale

Gianni Tarello, fondatore della Cooperativa Valli Unite del Canavese e animatore del progetto di filiera forestale sostenibile del Canavese, racconta la nascita e il senso di Si parte dal bosco.

Bivacco Punta Rama

Le nostre squadre al lavoro! Montaggio del bivacco Beltrando a mt. 2439 Punta Rama.